Laboratori, corsi ed attività in sede

Laboratori Di Panificazione

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano ritrovare i sapori di una volta, che amano i prodotti biologici e privi di lievito di birra, spesso causa di intolleranze.
Tra chiacchiere e consigl,i impareremo ad impastare con le giuste dosi di ingredienti il pane e poi, a casa, a seguire i tempi di questa lunga lievitazione con pazienza, conservando ogni volta un po’ di pasta madre per la prossima panificazione; il lievito madre è come una creatura vivente e per questo deve essere nutrito e curato con attenzione. In cambio ci darà un prodotto ad altissima digeribilità, nutriente e salutare.
Materiale occorrente:
1 kg di farina a scelta (manitoba, biologica, integrale, ecc..), un contenitore per il pane, un grembiule, un panno per pulire le mani e un barattolino per la pasta madre.
https://plus.google.com/photos/105167518346966317254/albums/5883296001166714961/5883296005729115826?banner=pwa&pid=5883296005729115826&oid=105167518346966317254Il pane impastato insieme, verrà portato a casa da ognuno dei partecipanti, perchè possa terminare la lievitazione durante la notte ed essere cotto la mattina successiva, inebriandoci del profumo del pane appena sfornato.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una piccola dispensa con le informazioni ricevute durante il corso e verrà fatto dono di una porzione di pasta madre da accudire e coccolare.
Posti limitati max 15 persone
E' richiesta la prenotazione

Laboratorio panificazione bambini 
https://www.facebook.com/events/795821853766572/?ref=5
Tutti insieme per imparare a fare il pane!
I bambini potranno scoprire come prepare il pane, iniziando da acqua, farina e lievito. Prepareremo panini tradizionali e panini arricchiti con spezie e aromi.
I bambini porteranno a casa i panini già formati, pronti per la cottura, dopo una breve lievitazione!!
Durata: 2 ore
Prepariamo insieme il pane per la cena!
Vai a inizio pagina

Laboratori Di Cake Design
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Nozioni e consigli sulla pasta di zucchero, coloranti alimentari e sulla preparazione della torta per la copertura e la sua decorazione
- Copertura di una torta in polistirolo con pasta di zucchero
- Realizzazione decorazione
E' prevista una pausa con assaggini delle torte realizzate dalla nostra Cake Designer
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione
TUTTO IL MATERIALE LO METTIAMO NOI A DISPOSIZIONE!
Kit didattico base:
- Dummy cake (base in polistirolo)
- pasta di zucchero
- colori alimentari
- strumenti base
- grembiule
Prenotazione Obbligatoria


Laboratori Di Cake Design Bambini
https://www.facebook.com/events/538060916281415/Corso rivolto ai bimbi/e dai 6 ai 12 anni
Max 10 bimbi a corso
TUTTO IL MATERIALE LO METTIAMO NOI A DISPOSIZIONE!
Kit didattico base:
- 3 muffin
- pasta di zucchero
- colori alimentari
- strumenti base
- grembiule
Il corso comprende:
- Tecniche base della pasta di zucchero (come si colora, cosa si usa)
- Lavorazione e creazione del personaggio
- Merendina
- Consegna Attestato
E ovviamente porteranno a casa i muffin realizzati.


Aperitivo Scioglilingua

Se vuoi rispolverare il tuo inglese o, desideri esercitarti per renderlo più fluido; se non hai voglia di seguire un corso vero e proprio perché troppo costoso o troppo impegnativo,
ti aspettiamo al nostro APERITIVO SCIOGLILINGUA!
E' gradita la prenotazione!
TI ASPETTIAMO!!
(Solo aperitivi analcolici!)

Disegno e scrittura istintiva


https://www.facebook.com/events/624220017651543/

Gli incontri propongono momenti di riscoperta di se stessi attraverso giochi ed esercizi; riflessioni e spunti divertenti per ritrovare le proprie risorse, in un clima di fiducia. Si giocherà col proprio corpo e le sue proprietà espressive, apportando maggiore consapevolezza della presenza nello spazio e della gestualità e liberando l’immaginazione.
Si utilizzeranno la scrittura e il disegno come forme di creatività istintive, comunicative e non professionali. Tutto il percorso è pensato come un momento di gioco, dove i partecipanti sono coinvolti in attività che li aiuteranno ad esprimere la loro creatività e a dare forma alle proprie emozioni.

Struttura
- Apertura e riscaldamento, con esercizi teatrali e giochi
- Rilassamento per creare armonizzazione del gruppo
- Scrittura spontanea per la costruzione di storie
- Rappresentazione scenica di gruppo
- Disegno applicato a giochi ed esercizi
- Condivisione
- Chiusura
- Aperi-cena
Durata e costi
Primo incontro di quattro ore

Conduttori
Giovanni Cacace: Cell 340 23 47 238 // e-mail gianni.cacace@yahoo.it
Andrea Bonardo: Cell 3382044031 // e-mail bonardone@gmail.com





Workshop Di Autodifesa Femminile


https://www.facebook.com/events/1414468345475006/

Le donne di oggi, soprattutto nelle metropoli, si trovano spesso a doversi muovere da sole per le più svariate ragioni, anche in condizioni di scarsa sicurezza. Ogni donna conosce i rischi che questo comporta, tuttavia non sempre è preparata ad affrontare una situazione di reale pericolo di vita.
 l'Associazione culturale "Allegra Tartaruga" ospita presso i suoi locali l’Associazione “La Quarta Via”, nella persona del dott. Lorenzo Donati (maestro taoista formato, tra gli altri, dai maestri Shin Dae Woung e Li Xiao Ming), per un workshop intensivo sull’autodifesa femminile, APERTO ANCHE ALLE DONNE CON DISABILITA’.
Le partecipanti avranno modo di imparare e sperimentare le tecniche di base dell’autodifesa, tra cui:
- schemi di neutralizzazione degli attacchi
- leve
- calci
- uso di “armi da passeggio”
ed altro ancora.
Il workshop avrà una durata di cinque ore più mezz’ora di pausa
Per la partecipazione alla giornata è necessaria la tessera dell’Associazione “Allegra Tartaruga” (5 euro). La tessera dell'Associazione "La Quarta Via" (5 euro) è invece facoltativa.
Il Centro è situato in via F.Ughelli 27 in Roma, ed è raggiungibile con il bus n°87 o dalla fermata metro A Furio Camillo.
Per ricevere il programma completo della giornata basta richiederlo tramite risposta in questo evento.
IL WORKSHOP E’ A NUMERO CHIUSO di 10 persone. E' obbligatoria pertanto la prenotazione tramite conferma telefonica al numero 3491817664 e la corresponsione di un piccolo acconto. 



AMO "Alimentazione Mediterranea Organizzata"
breve corso di sopravvivenza alimentare










 
Bambini a merenda

È L’ORA DELLA MERENDA!
Ogni primo e terzo martedì del mese vi aspettiamo a merenda con i vostri bambini dalle ore 17.00 alle 19.00
I bambini faranno merenda in compagnia di un animatore che li farà giocare, mentre i genitori potranno approfittare di una pausa per leggere un buon libro sul divano, gustare un caffè, una cioccolata o un tè con i biscotti!  







Il capodanno cinese
https://www.facebook.com/events/581050538630948/
In collaborazione con l'associazione culturale "LA QUARTA VIA", vi invitiamo ad un pomeriggio di festa dedicato al capodanno cinese 2014, nel weekend di chiusura dei festeggiamenti.
Programma:
- Storia del capodanno cinese e sue tradizioni
- Spiegazione energetica dell’anno del Cavallo
- Esercizi di respirazione e Qi Gong, rudimenti di Taiji, accessibili ANCHE AI DISABILI
- LOTTERIA facoltativa con premio a scelta del vincitore: sono in palio numerosi servizi offerti dall'associazione
- Lettura dell’I Ching e altri metodi divinatori per tutti i partecipanti
- Per chi vorrà unirsi, dopo l’evento vi sarà la possibilità di cenare insieme in un ristorante cinese in zona convenzionato con l’associazione.
Nel corso della serata sono previste piccole sorprese a tema per i partecipanti e la possibilità di prenotare appuntamenti per consulti di naturopatia e Medicina Tradizionale Cinese.
L’evento sarà gestito dal dott. Lorenzo Donati, monaco taoista, naturopata, pedagogista dell’adulto ed artista marziale, ideatore del Metodo Xiu Mhen ThienDao.
La location dell'evento è raggiungibile con il bus n.87, la fermata metro più vicina è quella di Furio Camillo.
Il contributo di partecipazione per la serata è di 10€.
Per partecipare è necessario prenotare in anticipo ed inoltre aver sottoscritto, con l'associazione "La Quarta Via", la tessera associativa annuale del costo di 5,00 €, che dà libero accesso a tutti i suoi eventi e i servizi.
Per informazioni, per prenotare e ricevere per tempo il modulo di iscrizione all’associazione, contattate il num. 3491817664 o associazionelaquartavia@gmail.com.


Gli Swap-Party dell'Allegra Tartaruga!
Regolamento Swap Party:
1. Prima regola: divertirsi!
Lo swap è innanzitutto un gioco, un momento di incontro e di svago. E' un momento per incontrare altre persone, giocare con i vestiti e i nostri desideri, ascoltare musica, mangiare stuzzichini, fare nuove amicizie. Per cui armatevi di sorriso!
2. Swap come ecologia. Partecipare a degli swap party significa anche dare un contributo all'ecologia, poiché scegliamo di dare la nostra energia al circuito del riciclo invece che a quello del consumo, facendo un passo fuori dal consumismo in modo intelligente, utile e divertente. Significa far parte del consumo critico, informato, consapevole, risparmiare materie prime e di conseguenza energia e soldi!
3. Spirito di condivisione. Lo swap party viene gestito in modo da creare un ambiente il più possibile armonico ed equilibrato, con delle semplici regole che gestiscano gli scambi e, alla base, il desiderio di vedere tutti i partecipanti soddisfatti. Chiediamo però flessibilità, spirito di condivisione e di collaborazione così che sia una esperienza gratificante per tutti.

Per partecipare:
Si possono portare abiti (vestiti, pantaloni, magliette, camicie, gonne, giacche, canotte, top, etc) e accessori (borse, cinture, cappelli, foulard, sciarpe, bigiotteria, etc)
Si possono portare scarpe solo se mai usate o assolutamente come nuove.
I capi devono essere interi e puliti, diversamente non saranno accettati.

Come si svolge lo swap party:
Ad ogni oggetto che porterai verrà assegnato un valore in base ad un punteggio
Il valore è assegnato a giudizio INSINDACABILE dei responsabili dello SWAP PARTY.
Gli abiti/accessori, potranno essere scambiati solo con pezzi di uguale valore (es. un pezzo da 3 punti con un altro da 3 punti o due pezzi da 2 punti con uno da 4, ecc...)
Non c'è limite agli scambi!!
Guarda le foto!

E poi....
Laboratorio di Make-Up
 
le nostre giornate di lavoro a maglia e uncinetto,
Incontri di lettura


Supporto psicologico,
con la Dottoressa Barbara Michienzi per gli incontri di ascolto e ipnosi per il benessere 

 

Incontri di Sofrologia con la dottoressa Laura Suozzo






I cortometraggi
https://plus.google.com/photos/105167518346966317254/albums/6017329746104680209

Nessun commento:

Posta un commento