Laboratorio di panificazione

LABORATORIO  DI PANIFICAZIONE 

Il laboratorio è rivolto a coloro che desiderano ritrovare i sapori di una volta, che amano i prodotti biologici e privi di lievito di birra, spesso causa di intolleranze.
Tra chiacchiere, assaggi e consigli, imparerete ad impastare con le giuste dosi e differenti ingredienti, il pane e poi a casa, a seguire i tempi di questa lunga lievitazione con pazienza, conservando ogni volta un po’ di pasta madre per la successiva panificazione.
Il lievito madre è come una creatura vivente e per questo deve essere nutrito e curato con attenzione; in cambio ci darà un prodotto ad altissima digeribilità, nutriente e salutare.

Materiale occorrente:
  • 1 kg di farina a scelta (manitoba, biologica, integrale, ecc..)
  • un contenitore per l'impasto da portare a casa
  • un grembiule
  • un barattolino per la pasta madre da portar via
Il pane o la pasta brioche, impastate durante il laboratorio, verranno portate a casa da ognuno dei partecipanti, perché possano terminare la lievitazione lentamente, durante la notte ed essere cotti la mattina successiva, inebriandoci del profumo dei nostri dolci o del pane appena sfornato.
Durante il laboratorio avrete modo di assaggiare pane, focacce, panini e tante altre squisitezze che stuzzicheranno la vostra fantasia.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una piccola dispensa con le informazioni ricevute durante il corso e verrà fatto dono di una porzione di pasta madre da accudire e coccolare.

Tessera Associativa obbligatoria
Il laboratorio avrà luogo con un mumero minimo di 5 partecipanti 






Nessun commento:

Posta un commento